ICONOS FINALES-TRAZADOS

Dipendente ministeriale sorpreso in una videolottery in orario d’ufficio: condannato per truffa

Grave la condotta tenuta dal lavoratore, anche tenendo presente il danno prodotto all’amministrazione pubblica e il disprezzo da lui manifestato per i propri doveri

Dipendente ministeriale sorpreso in una videolottery in orario d’ufficio: condannato per truffa

Impossibile ridimensionare la condotta tenuta dall’uomo, anche perché essa si è ripetuta più volte in un arco di tempo assai breve.

Inutili le osservazioni proposte dal legale che rappresenta il lavoratore e mirate a sostenere che sono stati accertati episodi riferibili a due sole mensilità e che, soprattutto, non sono stati dimostrati né il danno arrecato né il profitto procurato. I giudici osservano, difatti, che la sistematica ripetizione continuativa della stessa condotta in un arco di tempo assai breve, mirata a soddisfare un’esigenza assolutamente voluttuaria, come quella di recarsi in una videolottery, è valutabile come particolarmente grave, soprattutto tenendo conto del danno prodotto, in ogni caso, all’amministrazione e dell’assoluto disprezzo manifestato dal lavoratore per il rispetto dei propri doveri. (Sentenza 22946 del 13 giugno 2022 della Corte di Cassazione)

news più recenti

Mostra di più...

Iscriviti alla nostra newsletter

Scorri per attivare il pulsante